Parola del presidente marzo 2024

Care colleghe e cari colleghi,

la digitalizzazione pervade sempre di più la nostra quotidianità ed è ormai impossibile poterne fare a meno anche nel mondo del lavoro. Nel periodo strategico 2023–2027 l’ASDD si è prefissa di promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali. Il comitato ha creato a tale scopo il nuovo settore «Digitalizzazione» guidato da Angélique Meier. In occasione dello scorso incontro dei capigruppo, Angélique ha presentato il lavoro svolto finora, facendo anche un confronto con le esigenze della prassi.

Spesso è stata espressa l’esigenza di semplificare l’attività amministrativa introducendo piattaforme e strumenti digitali ad hoc. La revisione della LAMal volta al rafforzamento della qualità e dell’efficienza si tradurrà per noi in un maggiore carico di lavoro amministrativo. Ci stiamo impegnando per chiarire i nuovi requisiti posti dal legislatore alle professioniste e ai professionisti della salute e implementarli in modo che possano essere attuati nella prassi nel modo più efficiente possibile.

Uno degli obiettivi dichiarati della Commissione per la qualità guidata da Manuela Deiss riguarda lo sviluppo di una soluzione digitale per gestire questo lavoro supplementare. I requisiti di legge riguardanti le strategie di qualità sono in corso di chiarimento e non si sa ancora esattamente quali indicatori di qualità dovranno essere verificati in futuro. Per questo è prematuro affrontare ora il discorso della digitalizzazione. Quando i tempi saranno maturi, daremo il via ai lavori necessari.

Retour en haut