Parola del Presidente nel marzo 2023

Care colleghe e cari colleghi

Nell’ultimo numero della nostra rivista avevo accennato alla nuova strategia di marketing e comunicazione elaborata lo scorso anno. D’ora in poi distingueremo in maniera più netta la comunicazione interna da quella esterna. Per quanto riguarda la comunicazione interna,  abbiamo deciso che in futuro ci rivolgeremo alle nostre colleghe e ai nostri colleghi membri dell’ASDD usando il tu.

Lo scorso mese abbiamo partecipato ai primi incontri con gli assicuratori malattia nell’ambito dei nuovi negoziati tariffali. Gli assicuratori hanno  riconosciuto che il vigente contratto tariffale per il settore ambulatoriale non rispecchia più le condizioni lavorative odierne e che è quindi  necessario rivederlo. Tutti erano inoltre d’accordo sul fatto che le tariffe attuali non permettono alle dietiste e ai dietisti indipendenti di  esercitare la loro attività in maniera redditizia.

Durante il primo incontro abbiamo presentato agli assicuratori malattia le nostre richieste  in relazione ai negoziati tariffali e abbiamo poi stabilito insieme come procedere. C’è ancora parecchio da fare ed è difficile stimare quanto dureranno i negoziati. Nel panorama politico  attuale, dove dominano le discussioni per ridurre i costi nel settore sanitario, condurre dei negoziati tariffali è una sfida particolarmente  ardua. I nostri argomenti però parlano da sé e spero che arriveremo in tempi brevi a un miglioramento della situazione.

Adrian Rufener
Presidente

Retour en haut