Parola del Presidente Novembre 2024

Care colleghe e cari colleghi

Ci lasciamo alle spalle un 2024 intenso in cui l’ASDD ha lavorato alacremente e ha ottenuto importanti successi.

Sono particolarmente orgoglioso del nostro lavoro nell’ambito dei negoziati tariffali. Siamo riusciti a ottenere risultati soddisfacenti con quasi tutti gli assicuratori. Sebbene l’approvazione dell’UFSP sia ancora pendente, possiamo dire che si tratta di un’importante pietra miliare per la nostra professione. Per la prima volta in oltre vent’anni possiamo fatturare le nostre prestazioni con un valore del punto tariffale più elevato. L’anno prossimo ricordatevi di adeguare i vostri sistemi e di fatturare con il nuovo valore di Fr. 1,09 a partire dal 1° gennaio 2025.

Quest’anno ci siamo anche impegnati intensamente nella campagna per il no all’iniziativa per un freno ai costi nel settore sanitario, che è poi stata respinta dall’elettorato svizzero. Possiamo interpretare il chiaro no uscito dalle urne come un segno della fiducia della maggioranza della popolazione nell’assistenza sanitaria nel nostro Paese.

Le commissioni, i gruppi di lavoro e i gruppi specializzati dell’ASDD hanno poi lavorato intensamente sulla base della nostra strategia per far progredire ulteriormente la nostra professione. A tutte le persone coinvolte va il nostro più sentito ringraziamento! Perché i risultati lo provano: insieme siamo più forti.

Concludo augurandovi sereni giorni di festa con i vostri cari e un ottimo inizio del 2025!

Adrian Rufener

Retour en haut