Parola del Presidente nel noviembre 2023

Care colleghe e cari colleghi

Non c’è nulla di buono, a meno che non lo si faccia. È il motto che abbiamo fatto nostro quest’anno e che ci ha portato a realizzare molti progetti, importanti pietre miliari per la nostra categoria professionale. Con il documento programmatico «Advanced practice dietitian (APD) nel setting clinico» abbiamo posto le basi per un nuovo modello di carriera; nei lavori della Commissione per la qualità stiamo  riflettendo su come rendere visibile il contributo che la nostra professione dà all’assistenza sanitaria; e abbiamo infine condotto dei negoziati tariffali per il settore ambulatoriale indipendente. È con piacere e orgoglio che guardo ai successi ottenuti insieme quest’anno!

Nel bilancio annuale c’è però una piccola zona d’ombra: per la prima volta non siamo riusciti a coprire i costi dei NutriDays. Ciò è dovuto, tra le altre cose, al nuovo formato ibrido. Tuttavia non intendiamo tornare indietro e abbiamo deciso di proporre anche l’anno prossimo un congresso in modalità ibrida. È nostra intenzione fare ulteriore esperienza per poter in futuro sviluppare i NutriDays in modo mirato.
Forse vi chiederete che risultati abbiamo ottenuto con i negoziati tariffali. Nel numero 1/2024 di NutrInfo vi informeremo dettagliatamente in merito e vi comunicheremoanche tutte le novità a riguardo.

Vi auguro di trascorrere dei sereni giorni di festa con i vostri cari e di iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi!

Adrian Rufener
Presidente

Retour en haut