Care colleghe e cari colleghi
La nostra prossima Assemblea generale avrà luogo il 4 aprile ad Aarau e sarà accompagnata da un ricco programma di attività concomitanti. Il termine ultimo per iscriversi è il 28 marzo. Sarà per me un piacere incontrare i membri dell’ASDD, che spero saranno numerosissimi.
Tutti i nostri progetti strategici chiave sono sulla buona strada. Nella nostra attuale strategia, abbiamo definito il punto strategico «sviluppo della qualità» per il settore «standard di lavoro», con l’obiettivo di introdurre misure mirate per migliorare la qualità delle prestazioni erogate e la reputazione della nostra professione nel rispetto dei requisiti legali. Una misura strategica a tal fine è l’implementazione dell’NCP e dell’NCPT, che rappresentano una componente importante della nostra idea di qualità.
A causa di una revisione legislativa, stiamo conducendo trattative con gli assicuratori malattie in merito a una nuova convenzione sulla qualità. In tale contesto è emerso che le modalità di lavoro e gli sforzi dell’ASDD vengono recepiti in modo molto positivo dai partner negoziali. È stato sottolineato in particolare che l’NCP e l’NCPT prevedono l’applicazione sia nel settore stazionario che in quello ambulatoriale di standard di lavoro riconosciuti a livello internazionale e basati sull’evidenza. Questi feedback ci fanno capire che siamo sulla strada giusta.