Parola del Presidente Maggio 2024

Care colleghe e cari colleghi

Nel momento in cui scrivo mancano pochi giorni ai NutriDays, ma voi leggerete questo editoriale a evento concluso. Io sono in trepida attesa, mentre voi starete già tracciando un bilancio (spero positivo) di questa esperienza. Durante i NutriDays spero di assistere a molte conferenze stimolanti e di fare incontri utili che mi aiuteranno a crescere ulteriormente. Mi auguro anche che lo scambio reciproco permetta a tutti noi di sviluppare nuove idee e rafforzare la nostra categoria professionale.

Il 9 giugno prossimo è una data importante per la nostra professione. Quel giorno, infatti, il popolo svizzero voterà sull’iniziativa «Per un freno ai costi». L’iniziativa intende legare le spese sanitarie alla congiuntura. Le inevitabili conseguenze sarebbero un aumento della pressione sui costi nel settore sanitario e un razionamento delle prestazioni disponibili. Si verrebbe così a creare una medicina a due velocità, che non risponde né ai bisogni della popolazione svizzera né a quelli della nostra categoria professionale.

Per questo il comitato dell’ASDD ha deciso di aderire al comitato del No e di partecipare attivamente alla campagna contro l’iniziativa insieme ad altre organizzazioni. A tale proposito vi abbiamo già contattato via e-mail per fornirvi informazioni e chiedervi supporto. È importante che ogni dietista dia il suo contributo per evitare le dannose conseguenze di questa iniziativa. Parlatene con tutte le persone che conoscete e spiegate loro che questa iniziativa porterà prima di tutto a un peggioramento dell’assistenza sanitaria!

Retour en haut