Parola del presidente – dicembre 2026

Care colleghe e cari colleghi

La nostra professione è regolamentata dalla legge, il che da un lato ci distingue dalle altre persone che operano nel settore della nutrizione e dall’altro ci consente di fatturare le nostre prestazioni a carico dell’assicurazione di base. Ciò significa però anche che il legislatore può imporci delle direttive per l’esercizio della professione, cosa che ultimamente ha fatto con maggiore frequenza. Il 1° aprile 2021 è per esempio entrata in vigore una modifica della LAMal che ci impone di dimostrare la qualità delle prestazioni fornite. Questa novità riguarda tutte le categorie professionali del settore sanitario.

Le misure concrete da attuare vengono negoziate da ciascuna associazione professionale con gli assicuratori malattia. Per la consulenza nutrizionale, nei prossimi anni diventerà obbligatorio l’uso del questionario per rilevare la soddisfazione dei pazienti. Questa misura può essere attuata con uno sforzo ragionevole, è utile sia ai fornitori di prestazioni che ai pazienti e soddisfa i requisiti legali.

Sono orgoglioso del fatto che siamo una delle due prime associazioni professionali, con la FMH, ad aver sottoposto per approvazione al Consiglio federale una convenzione sulla qualità ambulatoriale. Per un’associazione piccola come la nostra, si tratta di un grande successo. Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto va a Manuela Deiss, responsabile del settore Qualità all’interno del Comitato direttivo, e alla Commissione per la qualità.

Vi auguro di trascorrere dei sereni giorni di festa con i vostri cari e di concludere il 2025 e iniziare il 2026 nel migliore dei modi!

Retour en haut