Altre buone notizie per chiudere l’anno in bellezza…

Cari membri, 

quasi un anno fa vi avevamo informato che per la prima volta dopo oltre vent’anni avevamo avviato dei negoziati per migliorare le tariffe nel settore ambulatoriale indipendente. È con estremo piacere che vi comunichiamo di essere riusciti a ottenere in tempi brevissimi un ottimo risultato che entrerà in vigore già dal 1° gennaio 2024. 

La qualità dei nostri lavori preparatori in vista dei negoziati tariffali ci ha permesso non solo di mostrare quanto fosse indispensabile migliorare subito le tariffe, ma anche di consegnare la base di dati necessaria per realizzare questo adeguamento nel rispetto della legge. A tutte le persone che hanno contribuito alla registrazione dei dati va il mio più sentito ringraziamento: senza di voi non avremmo potuto raggiungere questo traguardo. 

Grazie ai negoziati tariffali, è stato possibile convenire su un aumento del 10% del valore del punto tariffale, che sarà introdotto gradualmente nel corso dei prossimi tre anni: 

  • CHF 1.08 – in vigore dal 01.01.2024 
  • CHF 1.09 – in vigore dal 01.01.2025 
  • CHF 1.10 – in vigore dal 01.01.2026 

Vi chiediamo quindi di adeguare i vostri sistemi di fatturazione interni per poter fatturare i trattamenti dal 1° gennaio 2024 con questo nuovo valore del punto tariffale. 

Informazione importante:  

  • Poiché le assicurazioni malattia hanno ancora delle scadenze interne, non dovrete inviare le prime fatture con le nuove tariffe prima della fine di gennaio 2024. Vi informeremo nuovamente quando sarà il momento.  
  • In assenza di un vostro riscontro, presumiamo che rimarrete affiliati alla convenzione tariffaria modificata. Se desiderate disdire l’adesione al contratto collettivo, inviate un messaggio a [email protected] entro il 31 gennaio 2024. 

Come già annunciato, nel prossimo numero di NutriInfo vi informeremo in modo dettagliato sui negoziati tariffali. 

Ci lasciamo alle spalle un anno molto importante e pieno di successi per l’ASDD, un anno in cui insieme abbiamo raggiunto molti risultati. Auguro a tutte e tutti voi di trascorrere delle Buone Feste con i vostri cari e di iniziare il 2024 nel migliore dei modi. Sarà un piacere continuare a lavorare assieme per far crescere la nostra categoria professionale! 

Cari saluti 

Adrian Rufener
presidente ASDD 

Retour en haut